Ospiti del Borgo

+39 3934355003

+39 3921257717

info@ospitidelborgo.it

Piazza Pellegrini,3 56042 Lorenzana - Pisa (Italy)

Ospiti del Borgo di Lorenzana

diaria del borgo di Lorenzana

Un’oasi di serenità nel cuore della Toscana – di Sabrina Musetti

Lorenzana è un tipico borgo medievale ricco di angoli suggestivi, assolutamente da non perdere quindi una passeggiata tra i suoi stretti vicoli andandone a scoprire ogni anfratto.

A volte sembra di andarsi ad infilare in vicoli ciechi quando, all’improvviso, ecco aprirsi inaspettati spiazzi da cui si gode una vista mozzafiato sulla campagna toscana.

Tra i monumenti di Lorenzana da vedere:

Chiesa dei Santi Bartolomeo e Cristoforo, la chiesa era di origini antiche, ma così come la vediamo oggi, fu edificata nel 1850, dopo che la prima chiesa fu distrutta dal terribile terremoto del 1846.

Palazzo Lorenzi, edificio che fu sede di Podesteria in epoca fiorentina e poi riadattato a residenza signorile.

Villa Giuli, chiamata anche Villa di Lorenzana, antico edificio a tre piani con forma allungata e imponenti contrafforti in mattoni situata nella parte settentrionale del borgo.

renzana  è adatta anche agli appassionati di trekking grazie ai bellissimi sentieri che si snodano sulle colline circostanti ed agli appassionati di turismo enogastronomico che qui possono andare alla scoperta dei molti prodotti tipici locali visitando cantine, caseifici e laboratori di vario genere.

Da non perdere una visita al borgo di Lari ed a Casciana Terme, entrambe a brevissima distanza da Lorenzana.

Lorenzana si offre inoltre come ottimo punto di partenza per scoprire le città d’arte toscane così come la costa.