Ospiti del Borgo

+39 3934355003

+39 3921257717

info@ospitidelborgo.it

Piazza Pellegrini,3 56042 Lorenzana - Pisa (Italy)

Ospiti del Borgo di Lorenzana

Ospiti del Borgo al Pastificio Martelli – di Laura De Benedetto

Metti due giorni a giugno trascorsi in un tranquillo borgo toscano della campagna pisana trascorsi con un’amica-collega interessata al concetto di albergo diffuso e degustare eccellenze locali. Ecco le due blogger del borgo, io e Caterina, da Firenze a Lorenzana pronte a raccontare l’esperienza vissuta fatta di quiete, arte, cibo e tanto verde, quello da cartolina.

Partenza martedì mattina sulla Fi-Pi-Li dove il traffico non manca mai. Arriviamo nel delizioso borgo di Lari in tarda mattinata e visitiamo per prima cosa il Pastificio Martelli, ubicato nella Rocca. Proprio come si legge dal sito del Pastificio, “... il paese di Lari, visto da lontano, è uno spicchio di medioevo tra le dolci colline pisane. Sali di buon passo verso l’alto, il borgo antico ti aspetta. Lassù, all’ombra della Rocca, c’è un grande palazzo dipinto di giallo. È il Pastificio Famiglia Martelli: non un’industria silenziosa con linee veloci e corridoi deserti, ma l’ultimo, vero pastificio tradizionale.Un mondo fatto di tempi lenti, macchinari d’epoca e artigiani all’opera, impegnati a impastare, tagliare, essiccare una delle migliori paste italiane.

renzana  è adatta anche agli appassionati di trekking grazie ai bellissimi sentieri che si snodano sulle colline circostanti ed agli appassionati di turismo enogastronomico che qui possono andare alla scoperta dei molti prodotti tipici locali visitando cantine, caseifici e laboratori di vario genere.

Da non perdere una visita al borgo di Lari ed a Casciana Terme, entrambe a brevissima distanza da Lorenzana.

Lorenzana si offre inoltre come ottimo punto di partenza per scoprire le città d’arte toscane così come la costa.