Ospiti del Borgo

+39 3934355003

+39 3921257717

info@ospitidelborgo.it

Piazza Pellegrini,3 56042 Lorenzana - Pisa (Italy)



      /  Diario del Borgo   /  Ospiti del Borgo a Lorenzana – di Christian e Giada

    Ospiti del Borgo di Lorenzana

    Ospiti del Borgo a Lorenzana – di Christian e Giada

    Immaginate di trascorrere le vostre giornate scandite da un ritmo lento, a contatto con la natura, immersi nella storia di un piccolo Borgo e circondati da colline verdeggianti.

    Sembra quasi una favola vero?

    Vi svelo dove andare per vivere tutto ciò e lasciarsi alle spalle lo stress della routine, soprattutto se abitate in una grande città come Milano.

    Questo weekend abbiamo partecipato al progetto Ospiti del Borgo a Lorenzana, un piccolo borgo toscano in provincia di Pisa. Si tratta di un progetto di albergo diffuso mirato a valorizzare il Borgo in collaborazione tra il Comune di Crespina Lorenzana, la Regione Toscana e la Cooperativa Arnera.

    Essendo Lorenzana un piccolo paesino, non ha abbastanza spazio per ospitare grandi hotel e per questo si è pensato di mettere a disposizione dei turisti alcune case che altrimenti rimarrebbero disabitate. Ed ecco che il progetto di albergo diffuso prende forma: le case dislocate sono le stanze dell’hotel, le viuzze del borgo fungono da corridoi e la Trattoria Caffè dei Vecchi Sapori è la reception.

    Lorenzana

    Lorenzana è una frazione del comune di Crespina Lorenzana, nella provincia di Pisa, in Toscana. A metà strada tra il presente e il passato, Lorenzana è un paese immerso nella campagna e ricco di tradizioni che fanno fare un salto indietro nel tempo.

    L’attività principale del territorio è tutt’oggi l’agricoltura che si concentra sulla produzione di cereali, olive e uva da vino.

    Questo piccolo borgo, grazie alla sua posizione strategica, offre tutto quello che ci si aspetta di trovare durante una vacanza: paesaggi, cultura, mare e buona cucina.

    È la meta ideale per escursioni culturali nelle non troppo distanti città d’arte toscane come Pisa, Lucca, Firenze, Siena e Volterra. Se siete tipi da spiaggia potrete concedervi pomeriggi al mare di Viareggio, Forte dei Marmi, Livorno, Castiglioncello e Cecina.

    Cosa offre Lorenzana

    A Lorenzana si può passeggiare tra le viuzze del Borgo, respirando il profumo di un paese che è rimasto ancorato alle proprie tradizioni e scorgendo angolini ben curati e arricchiti da fiori e piante.

    La cosa più affascinante è senza dubbio il panorama che si ammira: il verde delle colline pisane contrasta con l’azzurro del cielo, infondendo un senso di tranquillità a chiunque lo ammira.

    A Lorenzana potrete anche visitare le cantine locali e degustare dell’ottima cucina tipica.

    La vita qui scorre lentamente, le persone sono cordiali e sorridenti.

    Al nostro arrivo siamo stati accolti da Enrico, che davanti ad un bicchiere di prosecco ci ha raccontato degli aneddoti su Lorenzana e ci ha consegnato le chiavi di casa.