Lorenzana

Un paese pieno di tradizioni
immerso nella campagna toscana





Il paese di

Lorenzana

Pensate ad un tipico paesaggio toscano e vi ritrovate a Lorenzana… Borgo e castello già in epoca medievale, distende lo sguardo sul profilo delle colline Pisane. La vostra giornata potrà scorrere nell’ozio assoluto del borgo, passeggiando tra i sentieri delle sue dolci colline. Potrete andare alla scoperta dei prodotti tipici, tra cantine, caseifici e così via… raggiungere le vicine città d’arte e la sera rientrare nel borgo rilassandovi sulla terrazza della reception con lo sguardo rivolto verso la bellissima valle sottostante, pronti per scoprire i tipici piatti e prodotti del territorio sapientemente cucinati dai cuochi locali.


borgodilorenzana

La Storia del Borgo

Menzionata come Castello nel 1131, passò dal dominio pisano sotto Lari e, nel 1406, giurò fedeltà alla repubblica fiorentina, che aveva conquistato Pisa. Nel 1722 Cosimo III la concesse in feudo, come contea, a Francesco Lorenzi. Nel 1776, in base al regolamento granducale del 17 giugno, fu istituita la nuova comunità di Lorenzana, comprendente i comuni di Lorenzana, Tremoleto e Vicchio. La Comunità venne soppressa nel 1808 con l’annessione della Toscana all’Impero francese, dove restò fino all’unità d’Italia, 17 Marzo 1861.
Il Comune conta 5325 abitanti (censimento 2011) di cui 329 nel borgo di Lorenzana.
L’attività principale del territorio è l’agricoltura con produzione di cereali, olive e uva da vino.

Perché visitare Lorenzana

Il borgo di Lorenzana dista 30 chilometri dall’Aeroporto Internazionale di Pisa Galileo Galilei al quale è collegato da una strada di grande comunicazione. Adagiato nelle colline della tipica campagna toscana è meta consigliata per chi cerca una vacanza di pieno relax a contatto con la natura. La sua posizione permette di posare lo sguardo sull’intero profilo delle colline pisane ed è base ideale per escursioni culturali e visita delle principali città d’arte toscane. Pisa, Lucca, Firenze, Volterra, San Gimignano, Siena ed i loro tesori si raggiungono agevolmente in auto in meno di un’ora. Anche gli amanti del turismo enogastronomico possono soddisfare le loro esigenze facendo base a Lorenzana e visitando le numerose cantine locali o vicine fino alle rinomatissime di Bolgheri. Da provare sicuramente la cucina del borgo con i piatti della Trattoria Antichi Sapori e dell’Osteria La Fraschetta. Numerose in vari periodi dell’anno sono le sagre paesane dove poter gustare autentici prodotti della cucina Toscana. Non mancano birrerie artigianali di qualità. Rinomate località di mare come Viareggio, Forte dei Marmi, Livorno, Castiglioncello o Cecina sono facilmente raggiungibili da Lorenzana.




I tour fotografici di Fausto Meini

Il paesaggio circostante il borgo di Lorenzana, con le colline che mutano i loro colori dal verde al giallo al rosso al dorato con il progredire delle colture, ha da sempre ispirato ed attratto gli amanti della fotografia e per gli appassionati è possibile organizzare tour fotografici alla scoperta degli angoli più nascosti.


I tour di Fausto Meini

Alla scoperta del Borgo

Scopri tutti i servizi che il Borgo ha da offrire.

I servizi