Ospiti del Borgo

+39 3934355003

+39 3921257717

info@ospitidelborgo.it

Piazza Pellegrini,3 56042 Lorenzana - Pisa (Italy)

  /  Diario del Borgo   /  La mia prima esperienza di albergo diffuso – di Sabrina Musetti

Ospiti del Borgo di Lorenzana

La mia prima esperienza di albergo diffuso – di Sabrina Musetti

La scorsa settimana, nell’ambito del progetto “Blogger del Borgo”, ideato da Silvia Ceriegi del portale Trippando.it, sono stata per due giorni a Lorenzana, piccolo borgo in provincia di Pisa, ospite dell’albergo diffuso “Ospiti del Borgo”.

Non avevo mai avuto esperienza di questa tipologia di sistemazione e devo dire che mi ha entusiasmato molto.

Ma che cos’è un “albergo diffuso”?

Con il termine albergo diffuso si indica una particolare tipologia di sistemazione alberghiera caratterizzata dalla “diffusione” dei propri spazi (camere, reception, ristorante) nella località (borgo o città) in cui l’”albergo” si trova. La legge impone che la distanza tra i vari locali e la reception non debba superare determinati standard.

L’albergo diffuso è a mio avviso una straordinaria opportunità di rivalutazione di piccoli borghi o quartieri di città più grandi.

Grazie al progetto “Blogger del Borgo”, ho avuto modo di scoprire la bellissima realtà di “Ospiti del Borgo”, il primo albergo diffuso della Toscana.

La Trattoria Caffè dei Vecchi Sapori, svolge la funzione di reception dell’albergo diffuso “Ospiti del Borgo” e quello di “sala colazione”.

Sorseggiare un ottimo cappuccino accompagnato da una deliziosa brioches calda seduti sulla terrazza panoramica, con lo sguardo che si perde nella campagna toscana, penso sia il modo migliore per iniziare la giornata!

Alla Trattoria dei Vecchi Sapori è possibile anche fermarsi a pranzo o a cena per gustare squisiti piatti della tradizione locale. Su richiesta è possibile prenotare anche il pacchetto di mezza pensione.

Io ho cenato entrambe le sere presso la Trattoria dei Vecchi Sapori, fra tutti gli ottimi piatti che propongono vi consiglio di non perdervi le pappardelle al cinghiale, le polpette di baccalà e la torta di mele.

Oltre all’ottima qualità dei servizi, Ospiti del Borgo si caratterizza per la gentilezza, la simpatia e la disponibilità dei due responsabili in loco: Paolo, proprietario e gestore anche della Trattoria Antichi Sapori, e… Paolo, proprietario del negozio di alimentari del paese, la Bottega di Ivo, che conosce Lorenzana meglio di chiunque altro, “sono nato e cresciuto nella stessa casa in cui ancora vivo!” mi ha detto con orgoglio.

Questa ospitalità familiare, unita alla bellezza ed alla tranquillità del piccolo borgo di Lorenzana, in cui si riesce a tornare a vivere ad un ritmo più “antico” e più “umano” ( ed in questo tempo ce n’è un gran bisogno!), mi hanno regalato un’emozione indimenticabile che spero di poter ripetere presto!